Caritas

Sorta nel Novembre 2008, sotto la guida del parroco don Mauro Dibenedetto, la Caritas della parrocchia San Paolo Apostolo svolge attività di assistenza agli immigrati, ai “nuovi” poveri, italiani singoli o famiglie che hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese o che hanno perso il posto di lavoro.

La sede, ubicata nei locali della parrocchia, gestisce e distribuisce alimenti forniti dalla Unione Europea e dalla carità dei parrocchiani.

La Caritas parrocchiale è...

al servizio della Chiesa e sviluppa la sua funzione pedagogica e di servizio in collegamento con la Caritas Diocesana. Tale realtà, nata come semplice distribuzione di alimenti e di vestiario per i più bisognosi, va lentamente trasformandosi in un’occasione di comunione, nella quale chi si presenta non cerca solo un aiuto economico, ma chiede ascolto per la propria situazione di disagio sociale. I volontari impegnati in questo servizio, pur non riuscendo sempre a dare risposte esaustive che possano risolvere la molteplicità dei problemi,  credono fermamente che l’ascolto dell’altro sia il segno tangibile dell’accoglienza cristiana.

Dal 2008 ad oggi, il numero delle persone che si rivolgono alla Caritas parrocchiale è raddoppiato: adesso si registrano all’incirca dalle 25 alle 30 persone settimanali.

ATTIVITA' ED INIZIATIVE

ATTIVITA’:

• Centro di ascolto e distribuzione alimenti e vestiario: ogni venerdì dalle ore 18.00 alle 19.30.
  • Incontri di formazione dei volontari e di verifica,tenuti dal vice parroco don Giuseppe Cavaliere: due venerdì al mese dalle ore 17.00 alle ore 18.00

INIZIATIVE:

• Avvento di carità:  “Colora la tua vita, colorando quella degli altri”

Prima Domenica: “AlimentiAMOci” (settimana di raccolta alimenti

di prima necessità);

Seconda Domenica: “LaviAMOci” (settimana di raccolta detersivi

per la casa e per l’igiene personale);

Terza Domenica: “DivertiAMOci” (settimana di raccolta giocattoli)

Quarta Domenica: “RaccogliAMOci” (raccolta alimenti nei supermercati

del quartiere).

• Prime Comunioni e Cresime: offerta di alimenti di prima necessità da parte dei ragazzi che ricevono i Sacramenti.

I poveri e i bisognosi sono di tutti: non si possono cancellare dalla nostra realtà o negare la loro presenza, per questo è importante che accanto ai volontari già presenti, possano aggiungersi tutti coloro che avranno voglia di mettere a disposizione degli altri un po’ del proprio tempo e del proprio affetto.