I sacerdoti

Don Rino Caporusso è parroco della nostra comunità da settembre 2017. E' nato a Barletta il 14 agosto 1966, ha frequentato assiduamente, sin da piccolo la comunità parrocchiale di S. Benedetto.
Ordinato sacerdote il 7 maggio 1994 in San Benedetto, è rimasto lì per poco tempo, in quanto lo stesso Arcivescovo, Mons. Cassati, lo ha chiamato a partire per il Brasile, nello stato del Maranhao, nella città di Santa Helena nella pre-foresta Amazzonica. Qui il 21 Agosto 1994 ha fatto ingresso come parroco.
Si è premurato di dotare di chiese e cappelle la foresta amazzonica, con funzioni sia catechistiche che scolastiche; laboratori gestiti da ragazze madri, piantagioni, impianti di irrigazioni, costruzioni di pozzi d’acqua, adozioni a distanza e la edificazione di un asilo. E’ stato Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano della Diocesi di Pinheiro dal 1995 al 2000, nonché Padre Spirituale del Seminario Minore della Diocesi di Pinheiro e Direttore della scuola di formazione per le Comunità Ecclesiali di Base dal 1996 al 2000.
Rientrato in Italia nel 2000 è stato nominato dall’Arcivescovo Pichierri direttore della Commissione dell’Evangelizzazione dei popoli e Cooperazione tra le Chiese e riconfermato nel 2005. L’Arcivescovo nel 2001 gli affida prima l’incarico di amministratore parrocchiale e poi di parroco della parrocchia del SS. Crocifisso.
Il primo ottobre 2003 ha conseguito la licenza in Pastorale Giovanile e Catechetica, indirizzo Evangelizzazione, presso la Pontificia Università Salesiana in Roma.
Il 16 giugno 2016, presso la Pontificia Università Salesiana, ha difeso la tesi di Dottorato in Teologia Pastorale, Dipartimento di Catechetica e Pastorale Giovanile, dal titolo “Il nuovo modo di essere Chiesa delle Comunità Ecclesiali di Base negli orientamenti della Conferenza Nazionale Brasiliana da Medellin ad Aparecida”. Con la pubblicazione della Tesi ha conseguito il titolo di Dottore in Teologia Pastorale.
Nella parrocchia del Crocifisso, oltre all’impegno prodigato con dedizione nella pastorale ordinaria attenta ai diversi ambiti, nel 2003 ha portato a termine i lavori per l’oratorio invernale e del campetto parrocchiale. Nel 2006 ha curato la realizzazione degli affreschi nell’abside della Chiesa parrocchiale e nel 2015 ha ultimato i lavori della costruzione del monumentale campanile, dedicato al suo compianto predecessore don Luigi Filannino.

Don Massimo Serio è nato a Barletta l'11/06/1982. Diplomatosi presso il Liceo Scientifico Statale C. Cafiero di Barletta, studia Medicina e Chirurgia presso l'Università Statale A. Moro di Bari dal 2001 al 2006. Conduce gli studi teologici presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta  tra il 2008 ed il 2009. E' ordinato sacerdote il 5 settembre 2015, presso la parrocchia SS. Crocifisso in Barletta. Attualmente, studia a Roma presso l'Accademia Alfonsiana per il conseguimento del titolo di Licenza in Morale. E' inoltre direttore del Comitato Salvatore Mellone dal 3.07.2015 e vice Rettore del Seminario Arcivescovile dal 5.09.2015.

Parroco della parrocchia San Paolo Apostolo di Barletta per vent'anni, dal 1997 al 2017, don Mauro Dibenedetto nato a Barletta il 27 luglio 1970, è stato ordinato sacerdote il 2 luglio del 1994. Direttore diocesano della commissione liturgia e cerimoniere arcivescovile. Don Mauro il 3 febbraio 2011 ha conseguito, magna cum laude, presso il pontificio Istituto Liturgico Ateneo Internazionale Sant’Anselmo a Roma,  il dottorato in Sacra Liturgia con una tesi dal titolo Il codice di Barletta: “Ordinario” del Patriarcato latino di Gerusalemme. Analisi del manoscritto ed edizione diplomatica.

Ha curato la costruzione del complesso parrocchiale e per usare le parole di don Rino Caporusso, parroco che ne ha raccolto l'eredità, se le pietre della parrocchia potessero parlare direbbero "don Mauro, don Mauro".

Vicario parrocchiale presso la parrocchia San Paolo Apostolo dal 2010don Giuseppe Cavaliere è nato a Barletta il 26 maggio 1981. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Classico, ha intrapreso gli studi teologici presso il Seminario Regionale di Molfetta conseguendo il baccellerato in Teologia. Ordinato sacerdote il 5 gennaio 2007, ha svolto il ministero pastorale come vice-parroco presso la parrocchia S.M. Madre di Misericordia in Bisceglie e dal 1° settembre 2008 come vice-parroco a S.Maria di Passavia sempre in Bisceglie. In data 1 settembre 2010 è nominato Vicario Parrocchiale di S. Paolo Apostolo in Barletta fino alla nomina di amministratore parrocchiale di S. Nicola di Barletta nel giugno 2014, di cui attualmente è parroco. Inoltre, è responsabile della Curia di Barletta.

Attualmente diacono permanente, Domenico Rizzi è stato ordinato diacono il 15 giugno 2006 anno in cui è giunto in parrocchia. Si occupa con la moglie Sara di pastorale familiare. Si occupa inoltre della Caritas parrocchiale. Fa parte della Commissione diocesana Famiglia e Vita, settore difesa e promozione della vita

Don Stefano Montarone, vicario parrocchiale da settembre 2007 a luglio 2010. Ha guidato i gruppi Giovani e Giovanissimi della parrocchia. Ordinato a Molfetta il 29 luglio del 2007. Attualmente viceparroco presso la parrocchia S. Maria di Costantinopoli a Bisceglie. Nel 2011 fonda l'Oratorio San Filippo Neri e nel febbraio 2012 ne diviene presidente. Il 9 luglio 2014 è nominato dalla CEP Consulente Ecclesiastico Regionale del CSI. Attualmente è parroco di S. Agostino in Bisceglie.

Don Giuseppe Mazzilli, vicario parrocchiale da Luglio 2005 a gennaio 2007. Responsabile dei gruppi giovani e giovanissimi. Ordinato sacerdote il 2 luglio 2005. Attualmente è parroco della parrocchia San Francesco a Corato.